Wisdomtree physical gold è l’ETC più liquido per investire in oro attraverso un prodotto quotato su Borsa Italiana. Analizziamolo insieme.
Articolo aggiornato il 27 agosto 2021
Caratteristiche di wisdomtree physical gold
L’ETC physical gold di Wisdomtree è un prodotto passivo che mira a permettere alle persone interessate di investire in oro fisico attraverso uno strumento finanziario quotato su Borsa Italiana. Esso è contraddistinto dall’ISIN JE00B1VS3770, è quotato in dollari, e costa lo 0,39% l’anno.
Con un patrimonio di 5.278 mln di euro il Wisdomtree physical gold è il secondo ETC più patrimonializzato di Borsa Italiana. Esso, infatti, segue il prodotto di Invesco (Invesco Physical Gold) che patrimonializza 11.578 mln di euro.
L’ETC physical gold di Wisdometree è un prodotto a replica fisica. Esso, in particolare, riproduce fedelmente l’andamento della quotazione di 1/10 di oncia troy di oro.
Grazie alla sua struttura il Wisdomtree non presenta rischio di controparte. L’ETC, infatti, detiene in portafoglio l’oro che è allocato e custodito presso l’HSBC Bank plc.
Dal punto di vista dei costi, l’ETC oro fisico di Wisdomtree preleva una commissione annua dello 0,39%. Si tratta a nostro avviso di un costo decisamente sopportabile.
Per contro il prodotto non distribuisce cedole. In altre parole il guadagno deriverà solo dalla differenza tra prezzo di vendita e di acquisto dello strumento.
Ti stai informando sulle migliori opportunità di investimento? Scopri INVESTO, e non resterai deluso.
Struttura tecnica dell’ETC
Il Wisdomtree physical gold replica l’andamento a pronti del prezzo dell’oro. Ciò avviene grazie ad un’ obbligazione garantita da titoli di debito che è sostenuta dalla detenzione fisica del metallo prezioso. La caratteristica fondamentale è che l’ETC non è soggetto all’effetto contango.
In altri termini esso non perde valore con il passare del tempo, poiché ha in portafoglio il metallo e non un derivato sullo stesso.
Analisi del profilo rendimento/rischio
Le performance di Wisdomtree physical gold
Quelli che seguono sono i rendimenti dell’ETC di Wisdomtree sull’oro fisico negli ultimi anni:
- 2017: -2,94%
- 2018: +3,76%
- 2019: +20,93%
- 2020: + 13,46%
- 2021: -1,46% (dato aggiornato a fine agosto 2021)
La performance cumulata dal 2019 al 2021 è stata del 44,69%.
Quante altre occasioni di investimento ti aspettano? Scoprile settimana dopo settimana su INVESTO.
Il rischio dell’ETC Wisdomtree
La volatilità del physical gold è stata del 14,90%. L’ETC, però, è meno rischioso di quanto sembra. La variabilità dei suoi rendimenti, infatti, va vista di concerto con quella del mercato azionario. Grazie ad una correlazione negativa con l’indice MSCI World il prodotto Wisdomtree permette di ottimizzare un portafoglio azionario.
Secondo l’impostazione di Browne, ad esempio, la quota di oro da inserire in portafoglio dovrebbe essere del 25%, pari a quella delle azioni, così da stemperare la volatilità complessiva.
L’impatto del cambio
Investire nel Wisdomtree physical gold comporta l’assunzione del rischio di cambio tra euro e dollaro. Poiché quando le quotazioni dell’oro salgono il dollaro si deprezza e viceversa, è lecito chiedersi quanto il rischio cambio sia penalizzante per l’investitore.
Il grafico che segue paragona l’ETC Wisdomtree con l’Xtrackers physical gold hedged, negli ultimi dieci anni:
È controinutuivo, ma immediato, constatare come la copertura del rischio cambio, in definitiva, sia stata controproducente. Sebbene i due ETC abbiano un andamento simile, infatti, il Wisdomtree con il cambio aperto ha reso di più di quello che neutralizza le fluttuazioni valutarie.
Think different. Invest differently.
Giacomo Saver – CEO di SegretiBancari.com