Investire oggi in BTP potrebbe essere interessante, considerato il livello di rendimento raggiunto dai titoli a più lunga scadenza. Tuttavia qualcuno nutre dei dubbi in merito alla tenuta del debito pubblico italiano. Un buon modo per conciliare la ricerca di un rendimento soddisfacente dai propri soldi, senza correre rischi elevati, consiste nell’utilizzare degli ETF diversificati.
Quando è opportuno comprare e vendere un ETF? Scoprilo ora.
ETF Su Titoli di Stato: Perché?
Investire in BTP lunghi, attraverso degli ETF, potrebbe apparire una operazione inutile all’investitore inconsapevole. Il pensiero comune, infatti, afferma che è meglio comprare un titolo decennale e tenerlo fino alla scadenza, piuttosto che scegliere un prodotto passivo che comporta commissioni. Ciò è tanto più vero oggi, in cui i tassi di interesse sono bassi rispetto alla media storica, per cui anche costi minimi corrodono una parte importante dei rendimenti.
Esistono però due ragioni per cui ha senso usare un ETF per investire in titoli di stato. La prima di esse è banale, la seconda molto più sottile.
Se investi in un singolo titolo ha il vantaggio di non pagare nessun tipo di costo di detenzione del BTP, mentre potrai godere delle cedole da oggi alla scadenza. Un ETF sui bond governativi ti permette di non dover rinnovare i titoli mano mano che scadono e, a volte, di capitalizzare le cedole. Poiché alcuni prodotti sono ad “accumulazione” il reinvestimento delle cedole lorde aumenterà il rendimento finale del tuo investimento grazie al fatto che ritarderai l’imposizione fiscale.
Potrai comunque incassare i proventi semplicemente liquidando parte dell’investimento. Ma c’è una ragione più tecnica per cui l’investimento in ETF su BTP è più vantaggioso del singolo titolo. Conoscerla è di fondamentale importanza, prima di analizzare i migliori prodotti disponibili sul mercato.
Semplici Strategie di Investimento in Bond: Bullett Vs Barbell
La curva dei rendimenti è la rappresentazione grafica del legame tra il tasso di interesse offerto da un bond e la scadenza dello stesso. Se tu compri un BTP con una particolare scadenza la strategia che stai adottando è quella bullett. Come un proiettile, tu “colpisci” un punto preciso della curva, ad esempio la scadenza decennale.
In questo modo il tuo investimento è concentrato su un segmento particolare della curva stessa ed è sensibile a cosa accade a quel particolare tasso di interesse. Il rendimento del BTP decennale, ad esempio, è soggetto alle fluttuazioni dello spread.
Se compri un ETF obbligazionario sui titoli di stato, invece, la tua strategia è una esposizione lungo tutta la curva (strategia barbell). Un barbell portfolio è più efficiente di uno bullett, perché ti permette di realizzare una più efficace diversificazione per scadenza, anche se si tratta di titoli dello stesso emittente.
Ora che abbiamo visto il perché è conveniente usare gli ETF anche per investire in titoli di stato, non ci resta che studiare i migliori prodotti per investire in BTP.
I Quattro Migliori ETF per Investire Oggi in BTP
iShares Italy Govt Bond – IE00B7LW6Y90
Il portafoglio sottostante è composto da 68 titoli di stato italiani. La modalità di replica dell’indice Bloomberg Barclays Italy Treasury Bond Index è fisica con campionamento. Il prodotto costa lo 0,20% l’anno, distribuisce cedole semestrali, fa un ribilanciamento mensile del portafoglio ed ha un rendimento medio a scadenza del 2,50%.
Il 27,35% del portafoglio è composto da BTP con scadenza compresa tra i 7 ed i 15 anni.
Xtrackers Ii Italy Govt Bond – LU0613540185
L’ETF replica l’indice FTSE Italian Government Bond Index attraverso la detenzione fisica del portafoglio sottostante. i titoli che compongono il portafoglio sono 67, il rendimento medio alla scadenza è del 2,73%. L’ETF costa lo 0,20% l’anno e distribuisce annualmente i proventi.
Il 26,42% del portafoglio è investito nelle scadenze comprese tra i 7 ed i 15 anni.
Lyxor EuroMTS 10Y Italy BTP Government Bond – LU1598691217
L’ETF investe in un paniere di titoli di stato italiani. La replica è diretta, il portafoglio molto concentrato (esso è composto da soli 6 BTP). Il rendimento medio del portafoglio è del 3,27%, il costo annuo dello 0,165% ed il prodotto è ad accumulazione. L’indice replicato l’FTSE MTS TARGET MATURITY GOV BOND ITALY MIDP.
Il 100% del portafoglio è concentrato su scadenze medio lunghe, superiori ai 7 anni.
Xtrackers Ii Ital Gov Agg – LU0613540698
Il fondo replica l’indice MTS ITALY AGGREGATE – EX-BANK OF ITALY composto da 106 titoli di stato italiani. Il rendimento a scadenza è del 2,56%, il costo annuo dello 0,20%, la modalità di replica sintetica.
Il 21,05% del portafoglio è investito in titoli con scadenza compresa tra i 7 ed i 15 anni. Il prodotto è a distribuzione annuale dei proventi.
Impara ad investire da solo, e dì addio alle complicazioni e ai consigli interessati delle banche.
Come puoi vedere dal grafico l’andamento dei quattro ETF è molto simile:
La data di partenza è l’11 novembre 2013, data dalla quale sono disponibili tutti i prodotti esaminati. La ragione per la quale il Lyxor ha reso più di tutti va ricercata sia nel fatto che capitalizza le cedole, mentre gli altri le distribuiscono, presenta costi inferiori ed è specializzato sui titoli a lunga scadenza che fino ad oggi hanno reso di più.
A fronte del maggior rendimento c’è stato un aumento della volatilità rispetto agli altri due prodotti. La regola secondo cui per aspirare a guadagni maggiori occorre sopportare rischi più elevati è confermata anche in questo caso.
Risorse per approfondire
Cerchi i migliori investimenti di lungo periodo? Li trovi su Backstage.
Vuoi restare sempre aggiornato sui mercati con approfondimenti e analisi premium? Leggi INVESTO.
Vuoi imparare a gestirti da solo investendo in autonomia? Scopri Welcome.
Think different. Invest differently.
Giacomo Saver – CEO di Segreti Bancari