I CCT offrono rendimenti crescenti nella misura in cui i tassi risaliranno. Ecco quali sono i titoli più interessanti.
Perché investire oggi in CCT?
Investire in CCT significa ottenere, oggi, un rendimento nullo. In altre parole anche i Certificati di Credito del Tesoro offrono guadagni condizionati dallo scenario di bassi tassi di interesse che stiamo vivendo.
Tuttavia, a differenza dei BTP, i CCT adeguano di semestre in semestre sulla base del tasso Euribor a 6 mesi. In breve, alle condizioni di mercato attuali i CCT non sono particolarmente redditizi, al pari degli altri titoli di Stato. Tuttavia essi lo diventeranno quando lo scenario dei tassi di interesse nulli o negativi cambierà. E lo farà, prima o poi.
Ecco allora l’elenco aggiornato dei titoli da tenere sott’occhio.
Cerchi un portafoglio redditizio? Scoprilo su Backstage.
Rendimento del CCT-EU 15ST25
La quotazione del CCT è di 105,60. La ragione del prezzo così alto sta nel fatto che la cedola annua è particolarmente interessante. Essa, in breve, è dell’1,337%. Ciò grazie allo spread sull’Euribor che è dell’1,85%. Si tratta di un dato indubbiamente molto elevato che rende il titolo interessante in prospettiva.
Infatti al livello di quotazione attuale il titolo offre un rendimento nullo, nel momento in cui scrivo.
Rendimento netto CCT-EU 15AP25
Il CCT aprile 2025 ha una quotazione di 102,70 a fine ottobre 2021. Si tratta di un prezzo superiore al valore nominale. In altri termini, se sceglierai di investire nel CCT, ti troverai a pagare un prezzo più alto del valore di rimborso che incasserai alla scadenza.
Ciò è un parziale vantaggio, poiché crea una minusvalenza che potrai usare in compensazione.
Il rendimento netto del titolo è pari a zero, purtroppo. Esso è determinato dalla somma tra il tasso Euribor a sei mesi più lo spread di 0,95%. In sintesi la cedola lorda annua ammonta allo 0,426%. Tuttavia a causa del prezzo di acquisto elevato il titolo è infruttifero.
Chi lo compra oggi confida nel fatto che i tassi risaliranno, nei prossimi anni. Ciò potrà riportare il titolo in guadagno.
Rendimento del CCT-EU 15ST25
Il CCT con scadenza settembre 2025 offre un rendimento nullo, al momento attuale. Esso, inoltre, paga lo 0,03% su base annua. Il prezzo di acquisto è di 101,30. Nonostante la cedola più bassa il titolo è più interessante del precedente. Il CCT, infatti, comporta una minore perdita in conto capitale alla scadenza per effetto del prezzo di acquisto più basso.
Lo spread rispetto all’Euribor è dello 0,55%.
Deluso dai rendimenti dei CCT? Puoi fare molto meglio. Scopri come.
Rendimento del CCT-EU 15AP26
La quotazione del titolo è 101,21. Tuttavia la cedola annua è nulla. A causa del tasso Euribor negativo, infatti, il valore dello spread (pari allo 0,50%) viene annullato. Tuttavia ci sono ancora quasi quattro anni prima che il CCT scada. Un rialzo dei tassi durante questo periodo migliorerà la redditività del titolo.
Rendimento del CCT-EU 15AP29
Grazie allo spread dello 0,65% su base annua, il titoli ha una cedola leggermente positiva. Essa ammonta, però, ad appena lo 0,126% su base annua, mentre il prezzo di acquisto è di 101,60. Purtroppo anche in questo caso il vantaggio dell’acquisto risiede nella dinamica futura dei tassi di interesse.
Think different. Invest differently.
Giacomo Saver – Ceo di Segreti Bancari