Rendimento BTP: un’amara sorpresa

8 Ottobre 2014

Il Rendimento BTP cela un’amara sorpresa. Forse stai già perdendo e non lo sai.

rendimento btp

Articolo aggiornato il 25 agosto 2017

Gino non immaginava di perdere con i BTP 2016. Invece il rendimento netto BTP nascondeva una lama tagliente che ha ferito il suo portafoglio. Quando avrai letto questo post non ci saranno più sorprese per te e i tuoi soldi saranno in salvo.

Può sembrare ridicolo ma è così. Il rendimento BTP nasconde una trappola e sono lieto di svelarti di che si tratta. Ma prima dobbiamo fare un passo indietro e capire che cosa determina il rendimento dei BTP e qual è la relazione tra tasso, prezzo e guadagno netto.

Nei prossimi quattro minuti guarderemo insieme un video  che t aiuterà a fare chiarezza su alcuni aspetti relativi all’investimento in BTP. Prima, però, ti ricordo che con Welcome imparerai finalmente ad investire da solo. E i rendimenti dei tuoi investimenti cambieranno drasticamente.

Rendimenti BTP: come calcolarlo correttamente

I BTP pagano cedole semestrali posticipate che rappresentano l’interesse calcolato sul valore nominale del titolo. Ecco, in sintesi, le cose da sapere quando si tratta di scegliere un BTP:

  • le cedole incassate ogni 6 mesi rappresentano solo gli interessi corrisposti dal BTP
  • il rendimento BTP è dato sia dalla componente “cedole” sia dal guadagno o dalla perdita in conto capitale alla scadenza
  • in un contesto di tassi bassi è possibile che un BTP abbia un rendimento negativo.

E’ proprio questa la trappola da cui voglio metterti in guardia.

BTP rendimenti netti: quando paghi per investire

Considera il prezzo del BTP 2037 4%. Secondo Fineco il rendimento netto del BTP al prezzo di 118,89 è solo del 2,42% annuo.Ma se accorciamo la scadenza ecco cosa succede.

Prendiamo, ad esempio, il BTP 1 dicembre 2019. Alla quotazione attuale il titolo presenta un rendimento netto negativo dello 0,15%

Che significa e come è possibile?

Un rendimento effettivo dei BTP negativo significa una cosa sola: che stai perdendo soldi. O, se preferisci, che stai prestando soldi allo Stato e stai pagando per farlo.

Proprio il contrario di quanto dovrebbe accadere, non trovi?

Ma come fanno i rendimenti BTP ad essere negativi se i titoli pagano comunque degli interessi?  Te lo spiego subito. Il prezzo “secco”del titolo, senza considerare il rateo, supera abbondantemente il valore di 100 che corrisponde a quanto verrà rimborsato alla scadenza.

Non solo, ma spesso il prezzo “secco” supera addirittura la somma delle cedole che il BTP pagherà da oggi alla scadenza. Surreale? Eppure è così. Con buona pace di quegli accademici che dicono che i mercati finanziari sono efficienti.

Impara ad investire da solo, con Welcome.

Controlla l’andamento dei BTP che hai in portafoglio

Oggi investire in BTP non è particolarmente conveniente. Ma può darsi che – come Gino – anche tu abbia dei Buoni del Tesoro Poliennali  e che non ti sia accorto che questi offrano un rendimento negativo. Ciò accade ogni qual volta la somma delle cedole future è inferiore alla differenza tra prezzo corrente e valore di rimborso del titolo.

Non ti preoccupare, ti darò subito una regola operativa facile facile per difendere i tuoi guadagni. Ma permettimi di soffermarmi sull’importanza di una buona formazione finanziaria. Solo conoscendo certi meccanismi potrai sapere come investire con successo.

E ora vediamo la ‘ricetta’ per evitare di investire in BTP con un guadagno netto negativo alla scadenza:

  • collegati con la tua banca e controlla il rendimento btp dei titoli che ti interessano da oggi in avanti. In altre parole se comprassi oggi il titolo che guadagno effettivo netto avresti?
  • se il risultato è negativo vendi subito i BTP e tieni i soldi sul conto corrente fino alla scadenza.

Sì, non mi sono sbagliato a scrivere. Un rendimento netto dei BTP negativo significa che ti conviene liquidare subito il titolo e incassare la plusvalenza, poiché la stessa è superiore alla somma degli interessi che prenderai tenendo il titolo fino alla scadenza. Con la differenza che vendendo il titolo l’incasso sarà immediato.

Giacomo Saver

Direttore e Fondatore di Segretibancari.com