Stai cercando i migliori ETF su cui investire? Te ne propongo addirittura quattro 🙂
Non è necessario trascorrere una notte in bianco per sapere come scegliere i migliori ETF, consapevole e indipendente. Ti basta usare quattro strumenti in tutto. Ovviamente, per trarre il massimo da ciò che sto per rivelarti, il tuo capitale deve essere di un “certo importo”, altrimenti non riuscirai a realizzare la diversificazione che ti proporrò.
Se hai, ad esempio, un capitale pari a 100.000 euro, potrai impiegarne 25.000 per ognuno dei quattro migliori ETF di cui sto per parlarti. Il portafoglio che otterrai, ovviamente, non sarà “perfetto”, e potrebbe non essere adatto ai tuoi obiettivi di investimento, ma è un’ottima base di partenza per incrementare i magri rendimenti che stai ottenendo in questo momento.
Cerchi i migliori portafogli di ETF? Li trovi su Backstage.
Perché investire in ETF?
Gli ETF sono uno strumento di investimento fantastico. Sebbene presentino delle criticità a livello fiscale, difetto che peraltro condividono con i loro “cugini, i classici fondi comuni di investimento, gli Exchange Traded Funds ti permettono di comprare interi panieri di titoli in modo semplice e conveniente, risparmiando i costi elevati dei fondi tradizionali.
Per investire in ETF non è necessario cambiare banca, perché gli stessi sono accessibili da tutte le piattaforme. Mi sono innamorato degli ETF fin dal primo momento della loro comparsa sul mercato italiano, nel “lontano” settembre 2002, e da allora non li ho più mollati.
Grazie ad essi ho aiutato più di 4.000 persone negli ultimi anni a riprendere il controllo dei propri soldi e ad investire in modo consapevole, semplice ed indipendente.
Ora sto per illustrarti i quattro migliori ETF su cui investire. Comprandoli tutti e quattro, creerai un piccolo portafoglio ben diversificato e “robusto” che potrai tenere per tutte le situazioni di mercato.
Ecco i 4 migliori ETF su cui investire
I quattro ETF che ho selezionato per te sono adatti sia per l’impiego di nuova liquidità, sia per chi ha fondi comuni di investimento scadenti e vuole sostituirli con prodotti migliori. In Investment Club Backstage trovi trovi in dettaglio i prodotti di cui ti sto parlando, con i relativi codici ISIN per poterli identificare. Ora vorrei dirti perché essi sono validi per ogni situazione di mercato e perché è opportuno averli tutti insieme in portafoglio.
Se avessi comprato gli ETF di cui ti sto parlando un anno fa, investendo in ognuno di essi il 25% del tuo capitale, a fine ottobre 2016 avresti avuto un rendimento complessivo lordo del 5,93%, mentre dal primo gennaio 2016 il rendimento sarebbe stato del 6,75%.
Ovviamente avresti avuto una grande volatilità, perché due dei quattro ETF sono particolarmente volatili (e redditizi), ma avresti beneficiato di una cosa importante.
La correlazione tra uno degli ETF obbligazionari e quello azionario è negativa, così come lo è la correlazione tra il prodotto che investe in commodities e quello azionario. Le obbligazioni a lunga scadenza e quelle a breve termine sono poco correlate.
Ora comprendi perché uno dei 4 migliori ETF su cui investire è obbligazionario a medio termine? Sebbene oggi sia poco conveniente optare per titoli con scadenza lunga, il suo inserimento in portafoglio permette di migliorare il rapporto rendimento/rischio complessivo.
Da tempo ti dico che non ha senso fare una valutazione del singolo investimento, se prima non esamini il comportamento dello stesso in relazione a ciò che accade agli altri che formano il tuo portafoglio. Ora hai avuto la dimostrazione di come un prodotto “che ti fa storcere il naso”, opportunamente combinato con gli altri, ha offerto un rendimento molto elevato.
Ti dico, in sintesi, quali sono le caratteristiche dei migliori ETF su cui investire che ho selezionato per te:
- azionario globale
- obbligazionario globale
- obbligazionario breve termine
- commodity
Per ognuna di queste categorie ho individuato un prodotto efficace, molto liquido, perché sono partito dall’assunto che se mi hai seguito fino a qui hai un capitale pari a qualche centinaia di migliaia di euro, sicché hai bisogno di prodotti finanziari che non ti riservino sorprese nel momento in cui dovrai venderli.
Ti darò indicazioni precise su come costruire un portafoglio di ETF coerente con i tuoi obiettivi di investimento tra qualche giorno, e ti dirò anche quando comprare e quando vendere i prodotti che lo compongono. Per ora limitati a studiare i quattro strumenti che ho selezionato per te e a prendere in considerazione l’ipotesi di investire in ognuno di essi una parte del tuo capitale.
Gli ETF migliori su cui investire li trovi su Backstage.
Giacomo Saver
Fondatore della Bert Consulting e direttore di Segretibancari.com