Articolo aggiornato il 23 novembre 2017
Le Obbligazioni Venezuela 2027 sono andate sulle montagne russe negli ultimi anni. Ora incombe su esse il rischio di un default, per cui investire sul Paese diventa più una scommessa che un’opportunità…
La quotazione dei bond Venezuala 2027 è 26,18, il rendimento annuo del 41,57%, i titoli sono in dollari, hanno il rischio valuta e certamente saranno “ristrutturati”. Ma vediamo in dettaglio cosa potrebbe accadere a questi bond in base alle news che arrivano dal Paese, e che non sono buone.
Backstage e saprai sempre dove e come investire.
Venezuela a Rischio Default
Ad oggi, 23 novembre, il rischio default del Venezuela è piuttosto concreto, quasi certo oserei dire. Le Agenzie di Rating hanno dichiarato il Venezuela fallito alcuni mesi fa ma sebbene il paese non abbia ancora dichiarato la bancarotta è piuttosto vicino.
Secondo voci che circolano nell’ambiente finanziario alcuni grossi creditori del Paese (tra cui rientrano anche grosse case di investimento che hanno investito i soldi dei clienti nelle obbligazioni ora in bilico) stanno predisponendo con i legali di Caracas un piano per recuperare il salvabile.
Per questo motivo investire in titoli di stato Venezuela 2027 o in titoli obbligazionari Venezuela rappresenta un grosso rischio che ti sconsiglio di correre.
Anzi, se hai ancora questi bond correrei subito a venderli per non restare invischiato in una causa dalla durata decennale come l’Argentina, e dagli esiti incerti.
Perché proprio le obbligazioni Venezuela 2027?
Se sei alla ricerca del brivido puoi tentare di investire oggi in titoli di Stato Venezuela, a mo’ di scommessa, sapendo però che i rischi sono davvero alti perché al pericolo di un default del paese si aggiunge la svalutazione del dollaro contro euro.
Se mi segui da tempo, avrai sentito ripetere fino alla nausea che i titoli a breve scadenza sono meno rischiosi di quelli ‘lunghi’ perché il loro prezzo è meno reattivo alle variazioni dei tassi di mercato.
Come mai allora parlare delle obbligazioni Venezuela 2027 con scadenza lunga?
Perché, proprio grazie alla loro durata estesa, le obbligazioni Venezuela 2027 in dollari sono più ‘sicure’ di altri bond dello stesso emittente con scadenza più breve.
Ma sgomberiamo subito il campo da un equivoco:
I titoli in questione presentano altissimi rischi. Il Venezuela potrebbe andare in default da un momento all’altro, o ristrutturare il debito sospendendo il pagamento delle elevate cedole annue.
Detto ciò è importante dire una cosa: se un Paese non va in default, e proprio per evitare questa opzione, ristruttura il debito allungando le scadenze. Questo penalizza di più i titoli con durata breve, che per paradosso subirebbero uno slittamento maggiore della data di rimborso rispetto ai titoli ‘lunghi’, che per loro natura sono già ‘a rimborso differito’ nel tempo.
In altre parole le obbligazioni Venezuela con scadenza più lunga sono percepite come meno rischiose di quelle a breve termine e per questo meno redditizie. Il bond Venezuela 2027 comunque rende il 25% annuo composto, per cui direi che possiamo accontentarci, che ne dici?
Altra considerazione: la valuta è in dollari, per cui un eventuale deprezzamento della divisa americana peggiorerebbe il rendimento del titolo; per concludere un rialzo del prezzo del petrolio potrebbe togliere il Paese dalle difficoltà in cui si trova.
Giacomo, hai le obbligazioni Venezuela 2027?
Personalmente no, perché il suo profilo di rischio-rendimento non è coerente con i miei obiettivi di investimento. Sono un investitore prudente, che ha impostato il suo portafoglio secondo regole “da fifone” limitando l’esposizione azionaria ed alle obbligazioni emergenti. I bond Venezuela 2027 vanno bene per i ‘palati forti’ (tipo Andrew Zimmern); io preferisco seguire il modus operandi dell’Investment Club e usare degli ETF diversificati.
Se vuoi essere più conservativo scegli un etf obbligazioni emergenti; se sei un investitore aggressivo disposto a mettere a repentaglio parte del tuo capitale (o vederne allungate le scadenze, ridotta la cedola o ‘tagliato’ il valore di rimborso, allora le obbligazioni Venezuela 2027 fanno per te.
Ma con moderazione…
Giacomo Saver
Direttore e Fondatore di Segretibancari.com