Trarre guadagno dal Metaverso è possibile? Conviene investire nel mondo digitale? Questo articolo offre una panoramica completa sull’argomento, vista con gli occhi dell’investitore consapevole che non vuole speculare ma fare un impiego di lungo termine.
Cosa si intende per Metaverso?
Il Metaverso è un nuovo mondo digitale virtuale che sfrutta in un modo del tutto nuovo la tecnologia della Block Chain. Diventato popolare grazie alle rivelazioni di Mark Zuckerberg, che ha rinominato la sua azienda da Facebook a Meta, questo strumento promette un modo innovativo di fruire del Web.
In breve esso permetterà di fondere la realtà concreta e quella aumentata, per fornire alle persone un modo nuovo per comunicare, “fare delle cose” e vivere. L’accesso al Metaverso avviene attraverso appositi strumenti (device) evoluti quali:
- smartphone
- tablet
- PC
- smart TV.
Nel mondo digitale si potranno leggere libri sfogliandoli in 3D, incontrare persone o comprare proprietà, (ad esempio attraverso gli NFT, Non Fungible Token). L’esplorazione toccherà tutti gli aspetti della vita quotidiana:
LAVORO, grazie alla possibilità di interagire a distanza con i colleghi in modo più “immersivo”, alla possibilità di fare analisi e simulazioni;
GIOCO, con il collegamento simultaneo tra persone in luoghi diversi che si “vedono” in 3D;
TURISMO, attraverso la visita in una realtà virtuale di monumenti e musei di ogni parte del mondo;
SOCIALITÀ, con possibilità di interagire con persone che non si trovano nello stesso ambiente reale.
Non importa che tu sia un investitore alla ricerca delle ultime novità o più tradizionale. Con Backstage saprai sempre dove investire.
Conviene investire nel Metaverso?
Perché un investitore dovrebbe prendere in considerazione la possibilità di aprire posizioni che “sfruttano” un mondo digitale del tutto nuovo? Come puoi immaginare la questione è piuttosto controversa.
Da un lato ci confrontiamo con una realtà del tutto nuova. Il fatto che i Big della tecnologia vi stiano investendo è senz’altro un indicatore della potenziale redditività del progetto. Consideriamo, inoltre, che il progetto è agli esordi. Questo significa, nell’ottica dell’investitore, riuscire a puntare su una nuova tecnologia a prezzi convenienti.
Quando e se l’opzione diventerà di dominio pubblico e attirerà il “mainstream” le opportunità di guadagno che oggi ci sono svaniranno rapidamente. Se davvero ci troviamo di fronte ad una nuova frontiera dell’innovazione parteciparvi fin dall’inizio potrebbe essere una grande idea.
D’altro canto, proprio perché stiamo esplorando un mondo nuovo, l’investitore è costretto a muoversi nell’ignoto. Non ci sono riferimenti passati. All’improvviso realtà consolidate come Facebook diventano delle start up in nuove aree di business. In definitiva il termine appropriato per questo genere di operazioni è “scommessa“. Se sarà vinta è facile che i primi attori guadagneranno parecchio.
Se, invece, il mondo digitale non avrà il successo sperato, o semplicemente non porterà i frutti che gli investitori attendono, l’operazione potrebbe portare a perdite considerevoli.
Come investire
Chi ha già deciso di partecipare ai potenziali guadagni offerti dal Metaverso ha diverse opzioni per investire. Esse, a nostro avviso, sono graduate da un rischio crescente. Partiremo, pertanto, dagli ETF, per poi esaminare le azioni più “coinvolte” nel fenomeno ed arrivare, infine, alle criptovalute.
Segreti Bancari mantiene, al momento, un atteggiamento improntato alla prudenza per quanto riguarda i nuovi asset. Da un lato siamo meno scettici di quanto lo eravamo anni fa, quando pubblicammo un articolo “controverso” a proposito del bitcoin. La sopravvalutazione degli anni scorsi è rientrata, dopo un ribasso importante. Inoltre la nascita di nuove cryptocurrencies evita che si formi una bolla speculativa su una di esse in particolare.
Tuttavia stiamo pur sempre parlando di strumenti volatili e decisamente rischiosi.
ETF
Roundhill Ball Metaverse
Si tratta di un prodotto a replica fisica totale, che replica l’indice Ball Metaverse. Quest’ultimo misura l’andamento di aziende di tutto il mondo che hanno attività commerciali nell’ecosistema del Metaverso. Il fondo è domiciliato in Irlanda, è ad accumulazione mentre la valuta di riferimento è il dollaro. Esso, quindi, implica il rischio di cambio.
Il costo annuo di gestione è dello 0,59%, mentre il clone è disponibile dal 22 marzo 2022. Si tratta, dunque, di un prodotto assolutamente nuovo. L’ETF non è disponibile presso Borsa Italiana, poiché è quotato sullo Xetra.
Evolve Metaverse
Quotato in Canada l’ETF si propone di investire, a livello globale, in azioni di società attive nel mondo digitale. I replicante è a distribuzione dei proventi, comporta il rischio di cambio e costa lo 0,60% l’anno. Esso, infine, è disponibile dal 24 novembre 2021.
Vaneck Gaming Esports
Non si tratta di un prodotto specifico sul settore di cui stiamo parlando. Tuttavia l’ETF Gaming ha al proprio interno due azioni di società attive nel Metaverso. Parliamo, in particolare, di NVIDIA e di TENCENT che pesano, rispettivamente, il 6,73% ed il 9,24% del totale.
Il prodotto è ad accumulazione, è disponibile dal 24 giugno 2019, è denominato in dollari, ha sede in Irlanda e costa lo 0,55% l’anno. La modalità di replica è fisica totale.
Azioni
Quelle che seguono sono, secondo noi, le migliori azioni che permettono di investire nel Metaverso. Si tratta, per lo più, di titoli azionari statunitensi il che implica il rischio di cambio oltre al rischio specifico legato al’andamento della singola azienda.
FACEBOOK/META
Il fatto stesso che il fondatore abbia cambiato denominazione sociale all’azienda mostra chiaramente quanto voglia puntare sul settore. Si tratta di un titolo aggressivo, con coefficiente beta di 1,5. Ciò implica che Facebook crescerà o perderà una volta e mezzo in più rispetto al mercato di riferimento.
Il rapporto prezzo/utili è di 14. Il prezzo/valore contabile, invece, è di 4. Il titolo è leggermente sopravvalutato ma non presenta segni di eccesso.
La redditività del capitale proprio (ROE) è del 30%, a significare la rapida espansione del business sottostante.
MICROSOFT
L’azienda fondata da Bill Gates ha un rapporto prezzo/utili di 34 mentre il rapporto tra valore di mercato e capitale proprio è di 14. Nonostante si tratti di una realtà consolidata, attiva in vari settori, con un ROE del 47% il suo prezzo appare un po’ “tirato”.
A suo favore gioca, invece, l’indice beta pari a 1. In pratica il titolo ha una rischiosità pari a quella del mercato, che tuttavia contribuisce a “fare” a causa del suo peso negli indici di borsa statunitensi.
Indeciso su cosa fare con i tuoi investimenti? Affidati a Backstage.
NVIDIA
Il titolo ha un ROE del 45%, confermandosi come estremamente redditizio, nell’ottica di un investitore/imprenditore. Tuttavia la sua quotazione è davvero elevata:
- il rapporto prezzo/utili è di 50;
- il rapporto prezzo/valore contabile è di 18.
Si tratta, quindi, di una scommessa poiché la quotazione attuale già “sconta” una crescita di utili e fatturato piuttosto importante. Il beta è di 1,5. Ciò implica che se il mercato scende del 10% il titolo perderà il 15. Stesso discorso per quanto riguarda le salite.
TENCENT
Si tratta di un titolo cinese attivo nel settore Internet. La società gestisce e sviluppa il più grande servizio di messaggistica cinese (Wechat e QQ) e fornisce servizi legati alla finanza ed i pagamenti online.
Il punto debole è che la società è quotata ad Hong Kong.
ROBLOX
Si tratta di una piattaforma di intrattenimento on line. Essa presenta un prezzo/utili negativo, essendo in perdita. Il prezzo/valore contabile di 34, invece, dimostra in modo chiaro come stiamo parlando di una scommessa, tutta da vincere.
Cripto valute
Chi vuole rischiare di più potrà comprare direttamente delle crypto currencies attive nel settore del Metaverso. Qui di seguito sintetizziamo le principali.
SANDBOX
Usa il Metaverso in 3D per permettere agli utenti una esperienza immersiva nel mondo digitale guadagnando con il gioco. Ha una capitalizzazione di quasi 4 miliari di dollari, ed uno scambio di 900 milioni di dollari mediamente. Il token SAND è la criptovaluta utilizzata dai giocatori per acquistare e vendere NFT creati dagli utenti sul mercato Sandbox. Si tratta di una cripto ancora in fase di test. Il tutto gira sempre sulla blockchain Ethereum applicando il token di utilità della piattaforma.
DECENTRALAND – MANA
Decentraland è una piattaforma che si basa sulla blockchain di Ethereum che dà vita ad una realtà virtuale che gli utenti possono abitare e nella quale possono muoversi partecipando ad attività, concerti, giochi ed altre attività. La capitalizzazione è di quasi 5 miliardi di dollari. Il volume medio transato, invece, ammonta a 144 milioni.
AXIE INFINITY – AXS
È, in breve, un gioco virtuale creato da Trung Nguyen con lo scopo di far conoscere a tutti il mondo delle blockchain e delle criptovalute, stimolando gli utenti attraverso la possibilità di divertirsi giocando. Questo universo ambisce a somigliare a quello dei Pokémon dove è possibile guadagnare gettoni tramite un gameplay esperto e erogando contributi all’ecosistema.
La capitalizzazione è di 3 miliardi di dollari, mentre il volume medio degli scambi è di 50 milioni.
Piattaforme per investire nel Metaverso
Queste, in breve, le piattaforme più accreditate per chi ha scelto di cogliere l’opportunità che il Metaverso potrebbe offrire:
- eToro
- Plus500
- IQ Option
- Coinbase
- Coinsmart
- Coinhouse
- XTB
In definitiva… cosa fare?
Ti ringrazio per avermi seguito fino a qui. Se sei indeciso su come muoverti nel mondo della finanza, permettimi di indicarti tre alternative interessanti che puoi percorrere, a seconda delle tue esigenze.
Backstage ti dirà sempre dove investire grazie al supporto dei nostri esperti, che vantano un’esperienza on line di oltre dieci anni;
INVESTO ti darà tutti gli spunti operativi per operare, con frequenza settimanale. La newsletter è arricchita da aggiornamenti ed analisi operative;
Welcome, per concludere, è la risorsa indispensabile per chi vuole imparare ad investire da solo, in completa autonomia.
Think different. Invest differently.
Giacomo Saver – CEO di Segreti Bancari