Un Investimento Sicuro e Redditizio che vale la pena considerare.
E’ difficile trovare oggi un investimento sicuro, vero? Da un lato ci sono i conti deposito, ma il loro rendimento non sempre è soddisfacente. Inoltre le offerte cambiano di continuo per cui il miglior investimento di oggi potrebbe non essere più quello di domani.
A meno che tu non sia disposto a inseguire le promozioni…
Ma ci sono alcune obbligazioni interessanti, che vale la pena prendere in considerazione e che io stesso ho consigliato ai clienti della consulenza finanziaria. Una di queste è la BERS a tasso variabile.
Serve aiuto per investire? Scopri la nostra consulenza indipendente
Investimento Sicuro
Quando uno strumento finanziario può essere definito un investimento sicuro? Perché le BERS sono interessanti? E di quale titolo parliamo?
“La Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS o, nell’acronimo inglese, EBRD) è un organismo finanziario internazionale che opera nei paesi dell’Europa centrale ed orientale e dell’Asia centrale e che viene, generalmente, ricompreso tra le banche multilaterali di sviluppo regionale, categoria nella quale, oltre alla Banca asiatica di sviluppo, alla Banca interamericana di sviluppo ed alla Banca africana di sviluppo, sono annoverate anche la Banca europea degli investimenti e la stessa Banca internazionale per la ricostruzione e lo sviluppo (nota anche come Banca Mondiale).
La BERS è stata costituita il 15 gennaio 1990 a Parigi.” – spudoratamente copiato da Wikipedia.
Dal punto di vista dell’emittente, quindi, le obbligazioni BERS non presentano rischi. Ma il bond ha anche una peculiarità: è a tasso variabile ed è indicizzato ai tassi a lunga scadenza. Intanto ecco l’ISIN e le caratteristiche tecniche del bond.
Investire in obbligazioni BERS
- ISIN IT0006592981
- cedola annua pari a 5 * (tasso swap a 10 anni – tasso swap a 2 anni)
- cedola massima pari al tasso swap a 10 anni
- prezzo secco 97,59%
- rendimento stimato: 2% netto (con tassazione agevolata al 12,50%)
- scadenza 2025
- mercato di quotazione: il MOT
Ora immagino quali sarebbero le tue domande se fossi qui accanto a me. E cercherò di rispondere ad ognuna di esse, svelandoti come sempre le informazioni indispensabili per investire con successo e consapevolezza.
Le obbligazioni sono a lunga scadenza ma il fatto che siano indicizzate mitiga un possibile effetto negativo del rialzo dei tassi. L’emittente è sicuro e non presenta rischi di default da nessun punto di vista. La cedola è agganciata ad un differenziale di tassi a lunga scadenza (meno influenzabili da parte della BCE).
Punti deboli:
- essendo un investimento sicuro dal punto di vista dell’emittente investire in obbligazioni BERS non ha rendimenti elevatissimi
- se il differenziale tra i rendimenti a 2 ed a 10 anni dovesse ridursi anche gli interessi maturati scenderebbero di conseguenza
- c’è un limite massimo rappresentato dal tasso swap a 10 anni.
Un investimento sicuro ma non per tutti
Investire in obbligazioni BERS a tasso variabile va bene per te se:
- privilegi la sicurezza al rendimento
- hai un orizzonte di investimento di lungo periodo
- hai già altri bond a tasso fisso ed a tasso variabile indicizzati all’Euribor e vuoi diversificare
Se invece…
- vuoi investire a scadenza più breve
- sei interessato alle cedole
- sei disposto a seguire il mercato dei conti deposito e a cambiare per inseguire le offerte
allora le Bers non sono l’investimento sicuro che fa per te. Ma potrebbero interessare un tuo amico. Per ciò ti chiedo di condividere o di inviare via email questo post ad un tuo amico usando uno dei bottoni sotto la scritta “sharing is caring” qui sotto.
Ulteriori risorse
- Scopri il nostro servizio di consulenza indipendente Investment Club
- Leggi INVESTO e ricevi ogni 7 giorni i nostri consigli operativi
- Iscriviti a Welcome e impara ad investire da solo
Think different. Invest differently.
Giacomo Saver – CEO Segreti Bancari