I Migliori ETF del 2019

9 Gennaio 2019

i migliori etf del 2019

Quali sono i migliori ETF del momento? Sebbene non sia utile fare previsioni, ecco i prodotti più interessanti per iniziare a costruire un portafoglio efficace.

I Migliori ETF Azionari

Nel 2019 sarà importante mantenere una quota di azioni più marcata che in passato, per ottenere rendimenti elevati che i bond non sono in grado di offrire.

Per costruire un portafoglio diversificato e ben strutturato, senza la necessità di fare grossi cambiamenti al proprio interno, puoi usare due ETF, uno sull’indice MSCI World e uno sull’indice MSCI Emerging Markets.

Servizi-Segreti Bancari

I Migliori ETF Azionari Globali

All’interno di una qualsiasi strategia di portafoglio non deve mancare un prodotto che replichi l’indice MSCI World, composto da oltre 1.600 azioni di emittenti di tutto il mondo.

Ecco una selezione dei migliori prodotti disponibili su Borsaitaliana.it con indicazione dei costi e dei volumi scambiati:

migliori etf azionari globali 2019


I Migliori ETF Azionari Paesi Emergenti

Se vuoi avere una maggiore diversificazione puoi usare anche un ETF sui Paesi Emergenti. Se non hai le conoscenze specifiche o non vuoi spingerti oltre nella selezione, ti consiglio di stare su uno di questi, che replicano l’indice MSCI Emerging Markets:

migliori etf azionari paesi emergenti globali


I Migliori ETF Obbligazionari

La parte del portafoglio investita in obbligazioni serve a dare stabilità al tutto, e non ad accrescere le performance.

Questa è una novità rispetto al passato. Se “una volta” i bond offrivano un rendimento decoroso e le azioni servivano ad offrire qualche cosa in più, nel 2019 lo scenario è profondamente cambiato.

Oggi i bond servono per stabilizzare il portafoglio più che a generare performance.

Per questa ragione è meglio limitare i tuoi investimenti a bond in Euro o con copertura dal rischio di cambio, a meno che tu non disponga di conoscenze evolute.

Ecco i migliori ETF obbligazionari in cui puoi investire:

i migliori etf obbligazionari del 2019


Per Approfondire…


Giacomo Saver

In una newsletter settimanale di 13 pagine tutte le notizie, le analisi indipendenti e i commenti che servono per investire.