Giacomo Saver Imbroglio? Le opinioni dei lettori

21 Ottobre 2011

segreti bancari imbroglio

Segreti Bancari è una truffa?

Con piacere riproponiamo un vecchio articolo degli inizi, quando non eravamo ancora una Società di Consulenza Finanziaria Indipendente con dieci collaboratori ma tutto ruotava attorno alla figura del fondatore:

Per noi sono fondamentali le opinioni dei lettori. E sono felice quando mi scrivi per dirmi che cosa pensi del mio lavoro o semplicemente per chiedermi un parere. Ma poiché anche io sono diffidente nei confronti dello sterminato mondo del web, non mi stupisco nel constatare che alcuni lettori arrivino a me digitando le parole chiave “Giacomo Saver Imborglio” sui motori di ricerca.

Sul web non troverai nessun sito che avalli la tesi che il sito di Giacomo Saver sia un imbroglio per un semplice motivo: se non fossi una persona seria non avrei intrapreso insieme a te questa meravigliosa avventura sul web. Ma piuttosto che essere io a parlare di me ci tengo a condividere le opinioni di altri lettori. In particolare l’amico S. , che mi ha autorizzato a pubblicare questa mail, così scriveva il 6 ottobre 2011. Dopo aver letto la sua testimonianza, potrai renderti conto tu stesso/a che sono qui per aiutarti e non per imbrogliarti.

Servizi-Segreti Bancari

Le opinioni dei lettori

Sono stato nella mia banca circa tre settimane fa, proprio dopo averti scoperto e avere letto i consigli sul tuo sito e nei tuoi ebook. Devo ammettere che è stato quasi “divertente” ascoltare di persona quello che tu denunci sui comportamenti delle banche…

In realtà ero andato per cercare di capire come investire i soldi di mio figlio (di pochi anni), poi il discorso si è spostato anche sugli investimenti che avrei potuto fare io.

Il consulente bancario mi consiglia:

 per mio figlio, un investimento nel mercato azionario (ma devo avere almeno 5mila€). Alle mie perplessità su rischi e costi di ingresso/gestione mi tranquillizza dicendo che sul “lungo periodo” gli investimenti in azioni sono quelli che rendono di più e inoltre si prevedono rialzi in borsa.

per me invece, notando una certa diffidenza verso l’azionario, propone fondi obbligazionari (anche monetari) e obbligazioni “della casa” (della stessa banca). Ad una mia osservazione sul fatto che vorrei diversificare gli investimenti per non avere un unico strumento di investimento, risponde che comunque all’interno dello stesso fondo l’investimento è diversificato perché ad esempio contiene obbligazioni di diversi paesi (incredibile!!! bel concetto fantasioso di diversificare…).

Le mie risate velate sono sempre più frequenti e così decido di incalzarlo un po’ su investimenti più sicuri e poco redditizi per la banca: BTP, magari anche quelli legati all’inflazione. Me li sconsiglia perché ci sono molti costi: avrei dovuto aprire un deposito titoli su cui c’è da pagare il bollo annualmente.

Ciliegina sulla torta: mi propone una assicurazione “caso morte” 100.000€ – 20 anni (ho 33 anni).
Mi lascia dicendomi di fargli sapere presto le mie intenzioni… le scoprirà quando vedrà i movimenti in uscita dal mio conto 😉
Viva i libretti postali e i buoni fruttiferi!
Complimenti per i tuoi lavori.
Ciao,
S.

P. S. alla mia richiesta di fogli informativi sulle proposte mi sono sentito rispondere che “su queste cose non è che esistano tanti fogli informativi…”. Sono rimasto deluso dal fatto che non mi sia stato chiesto quali potrebbero essere le mie esigenze future in termini di disponibilità dei soldi e di rischio per orientare meglio gli investimenti.
E il questionario MIFID? Mi sono scordato di chiederlo, ma non dovrebbe essere obbligatorio?

Mettici alla prova