Fondi Comuni di Investimento Quotati in Borsa
La quotazione dei fondi comuni ha permesso agli investitori una maggiore possibilità di scelta tra gli strumenti finanziari in cui investire. Invece di rivolgersi ad un collocatore per poterlo sottoscrivere, possiamo comprare il fondo che ci interessa attraverso la nostra banca abituale risparmiando i costi di ingresso.
Al 31 dicembre 2017 i fondi quotati erano 145, per lo più di SGR di nicchia cui è difficile accedere attraverso i canali tradizionali. Ma i problemi legati alla scelta dei fondi comuni e alla loro scarsa efficienza, purtroppo, restano irrisolti.
Impara ad investire da solo, con Welcome e non avrai più problemi con fondi o consulenti.
Come Comprare i Fondi Comuni su Borsaitaliana
E’ possibile comprare fondi di investimento quotati in borsa dalle 8.00 alle 10.55 semplicemente inserendo un ordine dal proprio home banking, oppure rivolgendosi alla propria banca come fai se vuoi comprare un’azione, un bond o un ETF.
A differenza degli altri strumenti, i fondi quotati non ammettono limite di prezzo. Al momento dell’inserimento dell’ordine dovrai solo inserire la quantità che ti interessa e che corrisponde alla cifra che vuoi investire. Tutte le operazioni di acquisto/vendita inserite saranno regolate sulla base del valore quota di fine giornata (NAV), così come avviene per chi sottoscrive quel prodotto in modo tradizionale.
La data di regolamento in cui avviene lo scambio tra quote e denaro è il terzo giorno lavorativo successivo alla compravendita.
A differenza degli ETF che hanno un prezzo che varia di continuo, i fondi quotati si comprano e si vendono “al buio”. Solo il giorno successivo all’operazione potrai conoscere il prezzo pagato o incassato.
I Vantaggi dell’Investimento in Fondi Quotati
Scegliere di investire in fondi scambiati sul mercato presenta alcuni vantaggi. Anzitutto il risparmio delle commissioni di ingresso dei fondi comuni, perché i prodotti quotati non le avranno. In secondo luogo la maggiore concorrenza spingerà i gestori ad abbassare anche le commissioni di gestione.
Ad essere quotata sarà, infatti, una “classe” ad hoc, che probabilmente sarà meno cara rispetto a quelle vendute allo sportello o attraverso i promotori finanziari.
Potrai avere accesso a prodotti di nicchia difficilmente acquistabili attraverso gli sportelli bancari.
Potrai infine trasferire senza problemi i tuoi investimenti da un conto titoli all’altro qualora decidessi di cambiare banca.
I Limiti dei Fondi di Investimento Quotati in Borsa
Scegliere di quotare in borsa un fondo significa penalizzare la rete di vendita, che si troverà ad affrontare una concorrenza imbattibile. Se puoi investire in un prodotto comprandolo sul mercato senza pagare il costo di ingresso, né cambiare banca, per quale ragione dovresti rivolgerti al tuo consulente?
Questo si verrebbe a trovare nella stessa situazione del negoziante che vede la propria vendita sfumare perché l’acquirente compra il prodotto che gli ha appena mostrato su Amazon. Come uscirne? Semplicemente evitando di quotare in borsa i fondi più gettonati e conosciuti.
I fondi quotati sono prodotti poco noti all’investitore, che dovrà per lo più analizzarli uno ad uno applicando un procedimento rigoroso per evitare di investire in uno strumento non adatto alle sue esigenze.
Ulteriori risorse
- Scopri il nostro servizio di consulenza indipendente Investment Club
- Leggi INVESTO e ricevi ogni 7 giorni i nostri consigli operativi
- Iscriviti a Welcome e impara ad investire da solo
Think different. Invest differently.
Giacomo Saver – CEO Segreti Bancari