Eurizon Top Selection è un fondo flessibile disponibile sia nella classe ad accumulazione (IT0005320962) sia in quella a distribuzione, (IT0005320988) con scadenza maggio 2023. Esso mira a contenere l’oscillazione mensile negativa entro il 6,05% ed è indicato per investitori con un orizzonte temporale di investimento pari ad almeno 5 anni.
Il fondo è in collocamento fino al 19 aprile 2018
Indeciso su quali investimenti fare oggi? Scopri la nostra consulenza indipendente
Eurizon Top Selection: Dove Investe
Il gestore potrà investire in azioni fino al 50% delle disponibilità del fondo. Il 40% massimo, invece, potrà essere impiegato in obbligazioni dei Paesi Emergenti. L’esposizione valutaria, ossia l’investimento in divise diverse dall’euro, non potrà superare il 40%.
Il fondo appare quindi come un prodotto a vocazione internazionale, con un rischio medio. La Società che lo gestisce gli assegna un livello di rischio 4 su 7.
Non è possibile conoscere con esattezza quale sarà la politica di gestione di Eurizon Top Selection a causa della mancanza di un parametro oggettivo di riferimento (benchmark). L’unica cosa che possiamo sapere con certezza è che il gestore cercherà di contenere la massima perdita entro il 6,05%.
Punti di Forza del Fondo Eurizon
Secondo la documentazione commerciale disponibile sul sito dell’emittente, Top Selection offre la massimizzazione del rendimento grazie ad una politica di gestione flessibile. In passato, i fondi di investimento nel loro insieme, non sono riusciti a raggiungere questo obiettivo al netto dei costi. Vedremo se il prodotto in questione rappresenterà una eccezione alla regola, anche se personalmente sono molto dubbioso al riguardo.
Il secondo vantaggio dichiarato consiste nella possibilità di ottenere strategie di gestione diversificate su molteplici classi di attivo per adattarsi ai mutevoli scenari di mercato. Ancora una volta si tratta di un vantaggio debole, perché bisognerà capire, sulla base di altri parametri, se il gestore ha buone chance o meno di ottenere risultati interessanti al netto dei costi.
Opinioni e Punti Deboli di Top Selection
Il fondo presenta una commissione di uscita decrescente che va dal 2,50% a zero, a seconda del tempo di permanenza nel fondo. L’obiettivo di questo onere è quello di dissuaderti dal liquidare anzitempo il tuo investimento, così da permettere ai costi di gestione di lavorare.
La commissione annua è pari all’1,57%. Se il gestore riuscisse ad ottenere un rendimento al lordo dei costi e delle tasse del 5% annuo, gli oneri consumerebbero il 30% degli utili. Una volta dedotti costi all’investitore resterebbe solo il 3,43%.
Un portafoglio composto da due soli ETF, uno azionario per il 25% del totale ed uno obbligazionario per il 75%, avrebbe avuto, negli ultimi 10 anni, un massimo drawdown del 7%, simile al fondo, ma avrebbe reso il 5,84% medio annuo composto.
A parità di mercato un portafoglio di ETF avrebbe resto il 70% in più del fondo. Un rendimento del 5% lordo, grazie ad un costo medio dello 0,30%, significherebbe un guadagno del 4,70% a beneficio dell’investitore.
I vantaggi della gestione attiva, in un contesto peraltro caratterizzato da rendimenti bassi, saranno facilmente corrosi dai costi annui dell’1,57%, prelevati in modo automatico dalle disponibilità del fondo.
Come scrive Jack Bogle, “i costi contano“.
Perché Eurzon Top Selection Spopolerà?
Dal prospetto informativo si legge che il 75% delle commissioni di gestione a carico del fondo saranno corrisposte alla rete di vendita che ha collocato il fondo. In altre parole l’1,18% della commissione annua non andrà a beneficio della ricerca e dell’analisi finanziaria, ma servirà a remunerare la forza commerciale.
Ciò significa che:
- i consulenti finanziari e gli sportelli bancari faranno una politica di vendita aggressiva pur di piazzare l’investimento
- il fondo probabilmente raccoglierà molte adesioni, ma con l’aumento della massa amministrata si ridurranno le probabilità di ottenere rendimenti elevati a causa della “ingessatura” del fondo.
In un mondo finanziario guidato dal marketing, saranno le tecniche di persuasione e non le performance a decretare il successo od il fallimento di un prodotto di investimento. A farne le spese saranno, purtroppo, gli investitori inconsapevoli.
Eppure la soluzione è alla tua portata. Se il tuo patrimonio supera i 100.000 € puoi investirlo in modo efficace e con costi ridotti all’osso usando questi quattro ETF: https://servizi.segretibancari.com/courses/investment-club-backstage
Ti è piaciuta questa analisi? Se vuoi usare i miei stessi strumenti per fare un’analisi approfondita di qualunque fondo di investimento ti interessi, iscriviti al mio corso dal vivo Investitore Libero.
Giacomo Saver