L’ETF intelligenza artificiale di WisdomTree permette di investire in 57 azioni ad alto potenziale. Scopriamo di più.
I migliori ETF intelligenza artificiale del 2023
L’intelligenza artificiale è un complesso di software e procedure in grado di elaborare numerosissime quantità di dati, formulando una sorta di ipotesi circa il relativo andamento, di verificarle e imparare dai propri errori. Troviamo esempi in tal senso in molti campi dell’attività umana.
A titolo di esempio Spotify intercetta il tipo di musica che ci piace in base ai nostri ascolti. Netflix, invece, analizza le serie tv ed i film che amiamo per proporne altri simili.
In finanza, infine, l’intelligenza artificiale cerca di analizzare una grande serie di dati per fare delle previsioni in merito all‘andamento dei mercati. Ad esempio l’analisi del numero di auto nel parcheggio di un supermercato ci dice quali potrebbero essere le vendite. O l’esame del flusso delle persone tra i reparti permette di ipotizzare i prodotti più venduti e così via.
Quello che esamineremo ora, in breve, è un ETF su intelligenza artificiale interessante. Esso è valido per tutti coloro i quali credono nel settore. Tuttavia si tratta di una mera recensione. L’Ufficio Analisi e Mercati di Segreti Bancari potrebbe non ritenere opportuno investire ora nel prodotto.
Indeciso su dove investire? Scopri i nostri servizi di consulenza.
WisdomTree Artificial Intelligence – IE00BDVPNG13
Il WisdomTree Artificial Intelligence ETF è un fondo negoziato in borsa che tiene traccia di un paniere di società che operano nel settore dell’intelligenza artificiale (IA). L’ETF è stato concepito per offrire agli investitori un’esposizione al potenziale di crescita dell’IA, un settore in rapida evoluzione e in forte espansione.
Il fondo detiene un portafoglio diversificato di società che si occupano di IA, tra cui quelle coinvolte nell’apprendimento automatico, nell’elaborazione del linguaggio naturale e nella robotica.
Questo ETF è un prodotto a replica integrale. Il suo obiettivo è clonare, il più fedelmente possibile, l’indice NASDAQ CTA Artificial Intelligence. L’indice tiene traccia delle società di intelligenza artificiale identificate dalla Consumer Technology Association (CTA).
Utilizzando l’AI Intensity Rating della CTA, tiene conto del livello di esposizione percepito da una società nel settore dell’IA all’interno delle categorie Enabler, Engager e Enhancer. Le aziende classificate nelle prime 15 categorie del CTA Intensity Rating saranno incluse nell’indice.
Ecco le maggiori partecipazioni:
AUTOSTORE 3.78%
PROS 3.19%
APPIAN 2.77%
PEGASYSTEMS 2.71%
SERVICENOW 2.58%
ATOS 2.56%
TRIMBLE 2.53%
WORKDAY 2.52%
CIENA 2.51%
Il WisdomTree Artificial Intelligence investe in azioni con focus su Intelligenza Artificiale, Tecnologia, Mondo. I dividendi del fondo vengono reinvestiti (ad accumulazione).
Il coefficiente di spesa totale è pari allo 0,40% annuo. Il fondo replica la performance dell’indice sottostante acquistando tutti i componenti dell’indice (replica integrale). Il WisdomTree Artificial Intelligence ha un patrimonio in gestione di oltre 250 milioni di euro. L’ETF ha più di 3 anni ed è domiciliato in Irlanda.
A livello di rendimenti, dopo anni di notevole espansione tra il 2019 e il 2021, il fondo si è fermato nel 2022, a causa del generale calo degli indici durante lo scorso anno. Tutto lascia pensare però che possa trovare terreno fertile nei prossimi anni, considerando le evoluzioni del settore.
Ulteriori risorse
- Vai a Backstage e scopri il nostro servizio di consulenza
- Leggi INVESTO e ricevi ogni 7 giorni i nostri consigli operativi
- Iscriviti a Welcome e impara ad investire da solo
Think different. Invest differently.
Giacomo Saver – CEO Segreti Bancari