I fondi obbligazionari

I fondi obbligazionari sono prodotti di investimento gestiti specializzati in obbligazioni e titoli di Stato.

In particolare, all’interno della categoria, avremo diversi tipi di prodotto a sua volta specializzati per area geografica o per tipo di investimento. Si spazia, pertanto, dai fondi globali orientati ai bond di tutto il mondo a fondi di nicchia che investono su segmenti del mercato obbligazionario.

A titolo di esempio, i fondi governativi hanno in portafoglio dei titoli di Stato. Il fondo obbligazionario corporate, al contrario, investe in obbligazioni private. I prodotti specializzati nei Paesi emergenti investono in titoli pubblici e privati di Paesi in via di sviluppo e così via.

La caratteristica comune dei fondi obbligazionari sono i costi elevati. La commissione annua di gestione, in particolar modo, è davvero penalizzante per l’investitore. A causa di un costo annuo superiore all’1%, la maggior parte dei prodotti obbligazionari sono condannati a generare performance deludenti.

Il nostro consiglio è chiaro: evita di investire nei fondi obbligazionari.

Fondo BlackRock China bond: analisi

Fondo BlackRock China bond: analisi

Analizziamo in dettaglio il fondo China bond di BlackRock per capire se conviene usarlo per investire in obbligazioni cinesi. BlackRock China bond...