Il drawdown, ovvero la distanza tra il picco e il successivo calo in un un conto, è un concetto a cui investitori e operatori professionali prestano molta attenzione nel momento in cui si effettuano investimenti.
Cos’è il drawdown?
Cos’è il drawdown? Con questo termine ci riferiamo alla distanza osservata tra il picco più alto e quello più basso, in un periodo di tempo specifico, per un investimento, un conto di trading o un fondo.
l drawdown è solitamente indicato come la percentuale tra il picco e il successivo calo. Facciamo subito un esempio: se un conto di trading ha 10.000 dollari e i fondi scendono a 9.000 dollari prima di tornare sopra i 10.000 dollari, il conto di trading ha registrato un drawdown del 10%. Questo è un dato che riflette la diminuzione del capitale nel conto di trading da un massimo a un minimo relativo.
I drawdown possono essere molto importanti per misurare il rischio storico di diversi investimenti, per confrontare le performance dei fondi o per monitorare le performance di trading personali.
Impara a investire da solo, GRATIS, con Welcome
Per poterlo calcolare è necessario definire un intervallo di tempo specifico e il dato può essere espresso in percentuale (drawdown relativo) o mantenendo la stessa unità di misura del conto.
Drawdown relativo e maximum drawdown
Parliamo di drawdown relativo quando la perdita si riflette in percentuale rispetto al saldo massimo: secondo la regola un drawdown non può superare il 30% e non può richiedere più di 6 mesi per essere recuperato.
Il maximum drawdown è la differenza tra il massimo del portafoglio e il successivo minimo. Per determinare il drawdown massimo in un foglio Excel occorrerà identificare i massimi del prezzo durante il periodo e calcolare la differenza registrata in ciascuno dei periodi.
La formula del massimo drawdown:
MD = (LP – PV) / PV × 100%
dove:
MD – Drawdown massimo, in percentuale;
LP – Valore più basso dopo il valore di picco; e
PV – Valore di picco.
Un drawdown non è quindi una perdita, ma semplicemente il movimento da un picco a un minimo. Le perdite sono considerate, invece, come variazioni negative in relazione al capitale di partenza.
Perché il drawdown è importante? La nostra opinione
Il drawdown, indicando la percentuale tra picco e calo., può essere molto utile nel trading per prendere decisioni sulle operazioni da effettuare e può rivelarsi ancora più vantaggioso se combinato con altri elementi.
Facciamo un esempio: se si è interessati a effettuare l’acquisto di un’azione, in merito allo studio dei dati inerenti al prezzo dell’azione stessa, l’analisi dei drawndown darà un’indicazione riguardo il rischio dell’operazione.
È bene sottolineare però che talvolta questo strumento tende a sovrastimare la rischiosità, poiché ipotizza gli scenari peggiori. Quello che consigliamo infatti è di prendere i risultati con le dovute cautele.
Serve aiuto?
Se vuoi investire i soldi in modo sicuro e hai bisogno di ulteriori risorse, ecco alcuni servizi che possono aiutarti
- Sai abbastanza di investimenti? Qui trovi alcuni utili consigli GRATUITI
- INVESTO ti offrirà, ogni 7 giorni, analisi indipendenti e consigli operativi per investire al meglio!
- Welcome è l’ideale per imparare a investire in modo autonomo!
Think different. Invest differently.
Giacomo Saver – CEO di Segreti Bancari