Consulenza finanziaria indipendente come funziona

25 Settembre 2024

consulenza finanziaria indipendente

Sempre più risparmiatori si affidano a una consulenza finanziaria indipendente. Ma quali sono i vantaggi che offre? Scopriamolo.

Consulenza finanziaria indipendente: cos’è e quali vantaggi offre

Una consulenza finanziaria indipendente può essere effettuata tramite una società di consulenza finanziaria o da un consulente finanziario individuale. Sebbene i loro servizi siano in apparenza simili a quelli dei professionisti di stampo bancario, quelli indipendenti non sono legati a nessun tipo di istituzione finanziaria. 

Ciò consente loro di fornire un servizio più libero e personalizzato. L’obiettivo primario è proteggere il patrimonio dei clienti dai conflitti di interesse e dalle turbolenze dei mercati finanziari, offrendo una pianificazione finanziaria che rispecchi pienamente i loro obiettivi.

Scopri come lavora una SCF storica, gratuitamente.

Cosa rende un consulente finanziario “indipendente”?

Un consulente finanziario indipendente non è influenzato dalle direttive di una banca o di una rete commerciale. Nel nostro caso specifico, non riceviamo commissioni, provvigioni o incentivi dai prodotti che consigliamo, il che significa che lavoriamo esclusivamente nell’interesse del cliente, il quale ci paga a parcella. Questa struttura ci permette di essere completamente trasparenti e focalizzati sul raggiungimento degli obiettivi finanziari del cliente, senza pressioni esterne.

Un altro aspetto distintivo è l’uso della tecnologia: mettiamo a disposizione dei nostri clienti software proprietari e analisi accurate effettuate dal nostro Ufficio Studi interno che permettono di gestire la consulenza e la pianificazione finanziaria online, garantendo la massima privacy e protezione dei dati tramite ambienti crittografati.

Servizi-Segreti Bancari

Come capire se un consulente finanziario è indipendente

Le SCF e i consulenti indipendenti non sono in alcun modo legati a intermediari finanziari. Il caso opposto è quello dei professionisti abilitati all’offerta fuori sede (ex promotori finanziari).

Per scoprire se il tuo consulente è indipendente, chiedi se ha legami con intermediari finanziari o se riceve incentivi per promuovere specifici prodotti. La vera indipendenza si riflette nella possibilità di offrire una consulenza completamente libera, basata esclusivamente sulle esigenze del cliente e attraverso prodotti a basso costo.

Perché scegliere consulenti finanziari indipendenti

Scegliere un consulente finanziario indipendente o una società di consulenza finanziari (SCF) offre numerosi vantaggi, tra cui:

  • Riduzione dei costi e dei rischi legati agli investimenti attuali grazie a un’analisi imparziale dei prodotti e delle inefficienze nel rapporto banca-cliente.
  • Consapevolezza di dove sono realmente investiti i tuoi soldi, per una maggiore trasparenza e controllo del tuo patrimonio.
  • Ottimizzazione completa del patrimonio finanziario, con la possibilità di costruire un portafoglio su misura, privo di vincoli esterni.
  • Un unico interlocutore per gestire tutte le tue esigenze finanziarie, semplificando la gestione complessiva del patrimonio.

Conclusioni: puntare su una consulenza indipendente

Collaborare con un consulente finanziario indipendente significa poter contare su un servizio privo di conflitti di interesse, che tutela gli obiettivi e il patrimonio del cliente. La qualità e la profondità della consulenza offerta non è condizionata da logiche di vendita, ma mira esclusivamente alla tua soddisfazione finanziaria.

Per questo siamo qui…

Era il 2010 quando nacque Segreti Bancari con lo scopo di aiutare le persone ad investire diversaMente partendo da ciò che sappiamo di non sapere, e usando un linguaggio semplice, pacato e coinvolgente. Ecco due risorse di approfondimento che ti consigliamo:

Think different. Invest differently.

Giacomo Saver – CEO di Segreti Bancari

In una newsletter settimanale di 13 pagine tutte le notizie, le analisi indipendenti e i commenti che servono per investire.