Bund tedeschi: cosa sono, dove si comprano, quanto rendono e qual è la loro tassazione.
E’ l’investimento sicuro per eccellenza. I Bund tedeschi sono titoli di stato emessi dalla Repubblica Federale Tedesca con scadenza medio lunga. Sono simili ai nostri BTP in quanto a caratteristiche ma sono percepiti come molto più sicuri, in quanto emessi da uno Stato più virtuoso.
Ecco alcune delle domande cui troverai risposta nel post che stai leggendo:
- che cosa è il bund tedesco?
- dove si compra?
- quanto rende?
- quali rischi ti fa correre?
- come (e quanto) è tassato?
Serve aiuto per investire? Eccoci a tua disposizione
I Bund tedesco: che fascino!!
La “corsa all’oro” dell’investimento sicuro è partita nell’autunno 2011, con lo scoppio della crisi dei bond sovrani. Da allora espressioni come spread BTP bund sono diventate famose. Ma i bund tedeschi hanno una storia ben più lunga.
Emessi per la prima volta l’11 dicembre del 1952, questi titoli di stato sono tradizionali bond a tasso fisso con una durata che, in fase di emissione, può arrivare fino a 30 anni.
Ma se hai accarezzato l’idea di investire in bund è probabile che ti ponga altre domande, di carattere pratico. Proprio quelle che stanno per ricevere una risposta completa…
Dove si comprano i Bund tedeschi
I Bund sono titoli di stato quotati sul MOT, il Mercato Obbligazionario Telematico di borsa italia e sul TLX. Puoi quindi cercare il titolo che preferisci, in quanto a durata, e acquistarlo direttamente dalla tua banca. Fineco li chiama “BRD” per cui se inserisci la parola chiave “Bund tedeschi” non li troverai.
Ma puoi “ingannare” la funzione di ricerca chiedendo l’estrazione di tutti i titoli di stato esteri e andando a “spulciare” all’interno dell’elenco. Questo, ovviamente, vale per tutte le banche. Investire in bund è semplice e conveniente, perché essendo scambiati sui due mercati italiani le commissioni di compravendita sono le stesse che nel caso di un BTP.
Il rendimento del Bund Tedesco e lo spread bund btp
Il rendimento dei bund tedeschi è davvero ridicolo. Si va dallo 0,01% netto annuo del bund 4/1/2019 al 3,75% al 2,03% netto del bund 15/8/2046 al 2,50%. (Dati riferiti a lunedì 5 maggio 2014). Che senso ha investire in titoli di questo genere? Secondo me NESSUNO.
Il fatto stesso che esista lo spread btp bund, ossia il differenziale di rendimento tra il titolo decennale italiano e l’equivalente tedesco, mostra in modo inequivocabile che la sicurezza si paga e a caro prezzo. Intendiamoci: i BTP erano più convenienti quando lo spread bund btp era molto più elevato, mentre oggi c’è penuria di guadagni anche in Italia, ma i titoli di stato tedeschi non sono una valida alternative di investimento.
Inoltre lo spread btp bund nasconde un potenziale pericolo per te, ma te ne parlerò tra un istante. Ora voglio dirti che se sei alla ricerca di un investimento sicuro farai bene a privilegiare i conti deposito. Fino a 100.000 euro di controvalore investito, infatti, essi sono protetti dal Fondo Interbancario, per cui nella sostanza sono sicuri quanto i bund tedeschi ma non ti espongono al rischio di perdite.
La tassazione dei bund
Investire in bund ti assoggetta all’imposta del 12,50% sia sugli interessi sia sul disaggio di emissione. La tassa è pagata per tuo conto dalla banca e non dovrai denunciare nulla in sede di dichiarazione dei redditi. Peraltro l’aliquota del 12,50% resterà anche dopo l’innalzamento dal 20% al 26% della tassa delle attività finanziarie.
Perdere con i bund tedeschi
Se la Germania è un debitore di primo piano e di indubbia solidità, come puoi perdere investendo in bund? Te lo spiego subito.
- Lo spread bund btp cresce: immagina che lo spread btp bund cresca ma non perché sono saliti i tassi sui BTP, ma perché è il rendimento del bund ad essere più alto. Che cosa accadrebbe ai tuoi titoli?
- lo spread btp bund resta costante: sia il rendimento del btp sia quello dei bund tedeschi cresce. Anche in questo caso perderesti. Come mai?
In entrambi i casi ad un incremento dei rendimenti di mercato dei bond tedeschi corrisponde un ribasso del valore dei titoli, tanto più forte quanto più lunga è la vita residua dello strumento finanziario.
Non dimenticare che investire in bund equivale a impiegare il tuo capitale in titoli a tasso fisso. E poiché i rendimenti sulle scadenze corte sono poco appetibili, la tentazione diabolica è quella di allungare le scadenze per scegliere titoli più redditizi. Ma così facendo, qualora i tassi di interesse dovessero crescere, sopporteresti una perdita molto forte.
In estrema sintesi il concetto è questo:
- se i tassi salgono i titoli obbligazionari perdono di valore e lo fanno in modo proporzionale alla loro duration (collegata a sua volta alla durata residua del titolo stesso). Vendendo i bund tedeschi prima della scadenza potresti quindi subire una perdita;
- se tieni i titoli fino alla scadenza rinunci ad un rendimento maggiore, proprio quello che potresti ottenere comprando i titoli al prezzo più basso.
Io non investirei in Bund, ma cercherei la sicurezza in un altro modo: attraverso una politica di gestione del portafoglio attenta e sicura a livello globale.
Ulteriori risorse
- Scopri il nostro servizio di consulenza indipendente Investment Club
- Leggi INVESTO e ricevi ogni 7 giorni i nostri consigli operativi
- Iscriviti a Welcome e impara ad investire da solo
Think different. Invest differently.
Giacomo Saver – CEO Segreti Bancari