Le migliori azioni ad alto dividendo quotate sui principali listini permettono di creare una rendita passiva competitiva rispetto ai bond.
Articolo aggiornato il 15 settembre 2021
Quali sono le azioni ad alto dividendo?
Le azioni da dividendo sono strumenti finanziari in grado di generare un flusso costante di cassa grazie alla presenza di utili stabili. Sebbene la classifica delle azioni più remunerative cambi anno dopo anno, c’è una caratteristica che accomuna molti di questi titoli.
Essi, in breve, rappresentano aziende operanti in settori “maturi” e/o con un forte posizionamento rispetto ai concorrenti. Ciò permette all’assemblea dei soci di approvare, anno dopo anno, la distribuzione di un dividendo elevato in relazione al prezzo del titolo.
Le azioni di società che pagano dividendi elevati hanno una mentalità “dividend oriented“. In altri termini gestiscono in modo accurato gli utili, accantonandoli a riserva quando sono molto alti e sfruttando le riserve per distribuire cedole negli anni di magra.
Sapevi che nell’Investment Club puoi scegliere un portafoglio “a distribuzione” così da creare una rendita automatica?
I rischi delle azioni che pagano dividendi alti
Pensare che le azioni più generose in termini di dividendi siano meno rischiose delle altre sarebbe un errore. Ad esempio l’emittente potrebbe fallire all’improvviso. Viviamo, purtroppo, in un mondo caratterizzato dal persistente rischio di distruzione dal basso.
In sintesi un’invenzione improvvisa può mettere a repentaglio interi business. Basti pensare agli effetti che WhatsApp ha avuto sugli utili di Telecom, falcidiando gli SMS. Nei casi meno gravi vicende relative alla singola azienda possono condizionarne l’andamento, in senso positivo o sfavorevole.
Inoltre, contrariamente a quanto comunemente si crede, le azioni con dividendi alti sono più volatili di molti altri competitors.
La diversificazione è d’obbligo, come sempre. In aggiunta raccomandiamo di investire nelle azioni con dividendi alti una parte residuale del capitale.
Le migliori azioni italiane ad alto rendimento
Ecco una selezione delle più interessanti azioni ad alto rendimento quotate su Borsa Italiana. Siamo andati oltre i soliti nomi per scovare titoli molto ben posizionati nei rispettivi settori e con prospettive buone. Prima di proseguire ricordo che chi apprezza le nostre analisi e la nostra expertise la troverà condensata nei portafogli sempre aggiornati dell’Investment Club.
Unieuro
La catena di negozi specializzati nella vendita di elettronica di consumo ha un rendimento da dividendo del 12%. La società è riuscita a restare competitiva nonostante il mercato dell’high tech sia dominato da colossi come Amazon o Mediaworld.
Unieuro è uscita dalla pandemia più forte che mai. La cosa interessante è il rischio abbastanza contenuto. Il rapporto prezzo/utili, infatti, è solo di 6. Il rapporto tra prezzo e valore contabile supera le 2 unità. Tuttavia siamo ben lontani da una situazione di sopravvalutazione.
Mediaset
Siamo di fronte ad un’altra eccellenza italiana. Sebbene lo streaming offerto da Netflix rappresenti un problema, i titoli del biscione sono sulla cresta dell’onda grazie alle decisioni vincenti del management. Il rendimento da dividendo (dividend yield) è dell’11,90%.
Il rapporto tra prezzo e valore contabile è di 16, mentre il prezzo/valore contabile è fermo ad 1. Si tratta, in breve, di un titolo interessante dalle valutazioni contenute in termini relativi.
Banca Mediolanum
Player di riferimento nel mondo del risparmio gestito, Banca Mediolanum offre un dividendo dell’8,74%. Il rapporto tra prezzo e valore contabile è di 3. Si tratta, in breve, di un valore un tantino elevato, ma che non desta preoccupazione. L’indice prezzo/utili, invece, è fermo a 12.
Azioni europee alto dividendo
Endesa
Endesa è un’azienda operante nel settore energetico. Essa produce e commercializza energia elettrica e gas. Quotata in Spagna l’azione ha un rendimento del 10,37%. Il rapporto prezzo/utili è pari a 18,72. Il prezzo/valore contabile, invece, è di 2,80.
Investment Club Platinum è la soluzione ideale per chi vuole investire in ETF e in singoli titoli. Ma non è per tutti.
Rio Tinto
Specializzata nell‘estrazione e lavorazione dei metalli, Rio Tinto è quotata in Europa. Il titolo è dunque facilmente acquistabile dalle principali piattaforme e presenta un dividend yield del 9,51%. La quotazione è decisamente conveniente: il prezzo/utili è di 6 mentre il prezzo/valore contabile di 2,45.
Orange
L’operatore di telefonia francese ha un rendimento dell’,850%. Tuttavia l’indice prezzo/utile è di 29,67. Si tratta di un dato elevato che riflette le buone prospettive dell’azienda nell’ottica dello sviluppo del digital. Il prezzo/valore contabile è molto buono e pari ad appena lo 0,72.
Azioni Usa alto rendimento
Data la vastità del mercato azionario Usa faremo una distinzione tra le azioni ad alto rendimento quotate sul NYSE e quelle che pagano dividendi elevati quotate sul NASDAQ.
Azioni alto rendimento sul NYSE
Goldman Sachs
La banca in cui Buffett investì durante la Grande Crisi ha un rendimento del 9,40%. Il rapporto prezzo/utili è di 5, mentre il rapporto prezzo/valore contabile di 1 appena.
AT&T
La holding attiva nel campo delle telecomunicazioni, tecnologia e media a livello globale ha un rendimento del 7,56%. Il rapporto prezzo/utili è di 26, mentre il rapporto tra prezzo e valore contabile è di 1,213.
Azioni con alti dividendi sul NASDAQ
NEWTEK BUSINESS
Si tratta di una società di investimento aggressiva. Il titolo è cresciuto del 50% in un anno. In aggiunta il rendimento da dividendo è del 12,18%. Il P/U è di 10,45, mentre il rapporto tra prezzo e valore di libro è di 1,91.
Natural Health Trends
La società attiva nell’e-commerce di prodotti di igiene personale e salute ha un rendimento da dividendo dell’11,43%. Il rapporto p/u è di 45, mentre il prezzo/valore contabile è di 1,2.
Osservazioni conclusive
Questo articolo ha messo in evidenza alcune tra le migliori azioni con dividendi alti. Abbiamo cercato di scegliere i titoli più interessanti sotto il profilo della distribuzione degli utili. Tuttavia non è stata fatta alcuna analisi sulla solidità finanziaria del sottostante, né sull’andamento del business.
Raccomandiamo, pertanto, la massima cautela. Il Team di Segreti Bancari potrebbe non avere nessuna delle società esaminate nei portafogli Platinum dell’Investment Club a causa della eccessiva rischiosità.
Think different. Invest differently.
Giacomo Saver – CEO di Segreti Bancari