Andamento borsa: come funziona il mercato azionario? Una spiegazione semplice per investitori alle prime armi con gli investimenti.
Il mercato azionario è un luogo in cui le società raccolgono capitali vendendo azioni, o titoli azionari, agli investitori. Le azioni conferiscono un diritto residuo sui guadagni aziendali sotto forma di plusvalenze e dividendi.
Gli investitori individuali e istituzionali si riuniscono nelle borse valori per acquistare e vendere azioni in un mercato pubblico. Quando si acquista un’azione in borsa, non la si acquista dalla società, ma da un azionista esistente. Cosa succede quando si vende un’azione? Non si rivendono le azioni alla società, ma si vendono a un altro investitore in borsa. Scopriamo di più sul funzionamento di questo meccanismo.
Iscriviti gratis al nostro corso per imparare ad investire.
Che cos’è un’azione?
Un’azione è uno strumento finanziario che rappresenta la proprietà di un’azienda o di una società e un diritto proporzionale sulle sue attività e sui suoi guadagni. Ad esempio, un individuo o un’entità che possiede 100.000 azioni di una società con un milione di azioni in circolazione avrebbe una quota di proprietà del 10%. Le azioni sono chiamate anche quote o capitale di una società.
Che cos’è una borsa valori?
Le borse valori sono mercati secondari in cui gli azionisti esistenti possono effettuare transazioni con potenziali acquirenti. Le società quotate in borsa non comprano e vendono comunemente le loro azioni, ma possono effettuare riacquisti di azioni o emettere nuove azioni. Queste transazioni avvengono al di fuori del contesto della borsa.
I primi mercati azionari sono apparsi in Europa nel XVI e XVII secolo, principalmente nelle città portuali o nei centri commerciali come Anversa, Amsterdam e Londra. Alla fine del XVIII secolo, i mercati cominciarono a comparire in America, in particolare la Borsa di New York (NYSE), che consentiva la negoziazione di azioni.
La NYSE è stata fondata nel 1792 con la firma del Buttonwood Agreement da parte di 24 agenti di cambio e commercianti di New York. Prima di questa costituzione ufficiale, i commercianti e i broker si riunivano in modo non ufficiale sotto un albero di legno a Wall Street per comprare e vendere azioni.
L’avvento dei moderni mercati azionari ha inaugurato un’era di regolamentazione e professionalizzazione che oggi garantisce a compratori e venditori di azioni la certezza che le loro transazioni si svolgeranno a prezzi equi e in tempi ragionevoli. Oggi esistono numerose borse valori negli Stati Uniti e nel mondo, molte delle quali sono collegate tra loro elettronicamente. Il NYSE e il Nasdaq sono le due borse più grandi del mondo, in base alla capitalizzazione di mercato totale di tutte le società quotate.
Indici del mercato azionario
Gli indici rappresentano i prezzi aggregati di diversi titoli e il movimento di un indice è l’effetto netto dei movimenti di ogni componente. I principali indici al mondo sono il Dow Jones e l’S&P 500. In Italia, il principale indice è il FTSE MIB.
Il Dow è un indice ponderato dei prezzi di 30 grandi società americane. A causa del suo schema di ponderazione e del fatto che è composto solo da 30 titoli (quando ce ne sono molte migliaia tra cui scegliere), non è un buon indicatore dell’andamento del mercato azionario. L’S&P 500 è un indice ponderato per la capitalizzazione di mercato delle 500 maggiori società statunitensi ed è un indicatore molto più valido.
Come Funziona la Borsa
Come tutti i mercati, anche la borsa funziona sulla base della domanda e dell’offerta che gli investitori fanno relativamente ad un certo strumento finanziario. Normalmente una seduta borsistica è suddivisa in due fasi, che ora esamineremo in dettaglio.
- Fase di asta: è caratterizzata dalla determinazione di un unico prezzo, valido per tutti i contratti conclusi durante l’asta stessa e con esso compatibili. La ragione per cui il prezzo è unico risiede nella scarsa liquidità della fase di contrattazione in cui il sistema dell’asta entra in funzione. Dal momento che le prime ore mattutine e le ultime prima della chiusura sono quelle più volatili, Borsa italiana ha preferito fare confluire tutti gli acquisti e tutte le vendita in un unico calderone, per fare emergere un unico prezzo.
- Negoziazione continua: è la parte più importante della intera seduta di borsa. Durante la trattazione continua gli ordini trovano esecuzione in base al prezzo del momento. In breve, ogni momento vedrà la presenza di compratori, disposti a sborsare un prezzo massimo per avere un titolo, e di venditori, disposti ad accettare un prezzo minimo per disfarsi del titolo.La fase di negoziazione continua genera una serie ininterrotta di prezzi che possono variare da un minuto all’altro. Le proposte in acquisto e in vendita vengono abbinate con una uguale ma di segno opposto. Ed è proprio grazie alle differenti aspettative degli operatori e alla presenza contemporanea di investitori e trader che il mercato funziona.
Cosa Determina l’Andamento della Borsa
In considerazione del momento storico e della maggiore o minore presenza di investitori e speculatori, la borsa mostra tre tipi di andamento. Essi si ripetono in modo costante nei vari mercati nel corso del tempo. Conoscerli ti aiuterà a fare scelte più consapevoli in merito alla tua operatività sul mercato azionario.
- Accumulazione: al termine di un ribasso le quotazioni sono su livelli molto più abbordabili, spesso addirittura convenienti. Ma l’investitore medio non lo sa e, stremato dalle perdite accumulate, vende. Nello stesso momento gli investitori accorti comprano, magari perché la situazione sta cambiando.
- Trend Secolare: inizia una fase di rialzo del mercato azionario. Ci saranno delle correzioni, ma il tempo è orientato decisamente al bello.
- Distribuzione: fase finale di un rialzo di mercato. Le quotazioni sono salite e le banche “spingono” verso l’investimento in azioni. La fase di distribuzione precede un crollo; è questione di tempo ma le quotazioni scenderanno. Questo è il terreno di caccia dell’investitore inconsapevole, che arriva al party quando la festa ormai sta per finire.
Capire il mercato azionario
Il mercato consente agli acquirenti e ai venditori di titoli di incontrarsi, interagire e fare transazioni. I mercati danno l’opportunità di scoprire il prezzo delle azioni delle società e fungono da barometro per l’economia generale. Gli acquirenti e i venditori hanno la garanzia di un prezzo equo, di un elevato grado di liquidità e di trasparenza, poiché gli operatori competono in un mercato aperto.
Per poter negoziare le azioni, gli investitori devono affidarsi a degli intermediari autorizzati, broker o banche, che eseguono gli ordini di acquisto e vendita in base alle richieste dei clienti. Il prezzo delle azioni dipende dall’offerta e dalla domanda: se ci sono più acquirenti che venditori, il prezzo sale; se ci sono più venditori che acquirenti, il prezzo scende. Può essere influenzato da molti fattori, tra cui le performance economiche e finanziarie della società, le aspettative degli investitori, le notizie di mercato, gli eventi politici e sociali.
La negoziazione comporta dei rischi e delle opportunità: gli investitori possono guadagnare o perdere denaro a seconda delle variazioni dei prezzi. Per ridurre i rischi, gli investitori devono diversificare il loro portafoglio, ovvero acquistare azioni di diverse società e settori; informarsi bene sulle caratteristiche e le prospettive delle società in cui investono; monitorare costantemente l’andamento dei mercati; definire una strategia di investimento coerente con i propri obiettivi e la propria propensione al rischio.
Ulteriori risorse
- Sfrutta Investment Club per avere la tua cabina di regia personale
- Leggi INVESTO e ricevi ogni 7 giorni i nostri consigli operativi
- Iscriviti a Welcome e impara ad investire da solo
Think different. Invest differently.
Giacomo Saver – CEO Segreti Bancari